La serigrafia è un procedimento di stampa a uno o più colori, la cui forma è costituita da uno schermo di seta teso su un telaio, seta che viene sgrassata e pulita prima di provvedere, con metodi diversi, a differenziarne le parti che devono risultare permeabili agli inchiostri, da quelle impermeabili. All’atto della stampa il telaio, montato su cerniere, viene abbassato, ma non completamente, sul supporto che deve ricevere l’impressione; si versa l’inchiostro lungo il margine superiore della matrice, distribuendolo su tutta la superficie, e si procede quindi alla stampa, abbassando completamente lo schermo in modo che l’inchiostro penetri attraverso le maglie libere della seta per essere raccolto dal supporto sottostante. Il telaio, che può essere di nailon, di terital o di altre fibre artificiali, viene realizzato con una matrice ricavata fotograficamente; la stampa è eseguita a mano su varî supporti (carta, tela, metallo, laminato plastico, vetro). La tecnica, sfruttando macchine diverse, può essere utilizzata per stampare su oggetti a superficie piana (targhe, quadranti, strisce, insegne), oppure curve (bicchieri, rotoli, penne).
Le quantità di stampe per ogni soggetto: se sono relativamente poche o al limite il singolo esemplare, è preferibile la stampa digitale; se, invece, le copie per soggetto sono numerose, la serigrafia risulta più conveniente.
Numero di colori dei soggetti: se i colori di stampa sono molti è più semplice la stampa diretta digitale. Tuttavia questo metodo presenta un problema, a parte i colori probabilmente poco vivaci, vi è la scarsa durevolezza nel tempo, con la tendenza a deteriorarsi maggiormente con i lavaggi soprattutto se frequenti e ad alte temperature.
La qualità del prodotto finito: se si tratta di prodotto a basso prezzo la qualità della stampa digitale, più “commerciale”, può essere sufficiente; se, invece, si tratta di prodotto ad alto valore aggiunto, con valenza artigianale o artistica, la fisicità della stampa serigrafica, specie con determinati inchiostri, può diventare una caratteristica necessaria o vantaggiosa.
Gli inchiostri a base acqua biologici: oltre ad avere un forte valenza ecologica, probabilmente utile nella vostra comunicazione di prodotto, consente notevoli risparmi nella gestione dell’ambiente di produzione e dello smaltimento dei rifiuti.
Per motivi di qualità del prodotto preferiamo stampare con il metodo serigrafico. Per questo motivo il numero minimo di ordinazione è solitamente di 10 pezzi (colore e grafica di stampa uguali, tipo o colore del supporto indifferente). Sotto l'ordinazione minima di 10 pezzi non si assicura la stampa serigrafica.
Listino prezzi stampa serigrafica:
Stampa a 1 colore
da 5 a 10 pezzi = CHF 25.-*
da 10 a 20 pezzi = CHF 20.-
da 20 a 30 pezzi = CHF 18.-
da 30 a 50 pezzi = CHF 15.-
da 50 a 100 pezzi = CHF 12.-
sopra i 100 pezzi = Richiedere preventivo
* per forniture inferiori ai 10 pezzi la stampa non è serigrafica ma digitale
Stampa a 2 colori
da 5 a 10 pezzi = CHF 30.-*
da 10 a 20 pezzi = CHF 25.-
da 20 a 30 pezzi = CHF 20.-
da 30 a 50 pezzi = CHF 18.-
da 50 a 100 pezzi = CHF 13.-
sopra i 100 pezzi = Richiedere preventivo
* per forniture inferiori ai 10 pezzi la stampa non è serigrafica ma digitale
Stampa a 3 colori
da 5 a 10 pezzi = CHF 35.-*
da 10 a 20 pezzi = CHF 30.-
da 20 a 30 pezzi = CHF 25.-
da 30 a 50 pezzi = CHF 20.-
da 50 a 100 pezzi = CHF 18.-
sopra i 100 pezzi = Richiedere preventivo
* per forniture inferiori ai 10 pezzi la stampa non è serigrafica ma digitale
T shirts unisex
Borsa in cotone Eco Bio Carolina
T shirts donna
Polo classic